You are here

Delta Lloyd Regatta

Si è svolta a Medemblik, Olanda, la seconda tappa del circuito internazionale Moth EFG EuroCup. La prestigiosa regata si è svolta nel contesto della Delta Lloyd Regatta, tappa dell'ISAF Eurosaf per le classi olimpiche. 

Per me si è trattata della prima importante regata della stagione nonché il primo incontro della mia carriera in Moth con alcuni tra i migliori atleti al mondo in questa disciplina. 
 
La competizione si è svolta sull'arco di tre giorni, e le prove si sono sempre disputate con condizioni di vento teso e acqua piatta.
 
 
Oltre alle regate, che hanno interessato gran parte delle mie giornate, ho avuto modo di visitare un fantastico e caratteristico paesaggio olandese in compagnia di nuovi amici velisti conosciuti sul campo di regata. 
 
Il primo giorno di regata abbiamo disputato quattro prove e ho terminato al 12 posto. Il secondo, a causa del vento instabile abbiamo potuto solamente allenarci e non è stato possibile regatare. Il terzo giorno ho avuto un rendimento inferiore rispetto al primo, dove il vento era più leggero e la mia costituzione fisica era vantaggiosa per la conduzione della barca. Ho così concluso la regata al diciassettesimo posto su trenta partecipanti. 
 
 
Devo ammettere che, rispetto ai risultati dello scorso anno, questo diciassettesimo posto è decisamente meno prestigioso. Tuttavia ritengo di essermi allenato con costanza tutto l'inverno ed aver dato il meglio nel corso della regata. Credo che il suddetto risultato sia in parte dovuto alle condizioni del vento che svantaggiano i velisti leggeri come me, e in parte al fatto che ho svolto gran parte gli allenamenti invernali in condizioni di vento medio - leggero. 
 
In funzione del risultato mi sto organizzando per effettuare gli allenamenti futuri in località più ventose, acquistare dell'attrezzatura meno potente e aumentare la mia massa corporea nel tentativo di aumentare il mio rendimento in condizioni di vento più intenso. 
 
Di seguito trovate i link ai video della regata, al sito dell'eurocup e al sito della Delta Lloyd di Medemblik.
 
Vi invito a restare connessi al mio sito web per seguire i risultati della prossima regata prevista per il prossimo venerdì sul Traunsee in Austria.